Haragana: Una Sedia Lounge dal Design Leggero e Aereo

Un Design di Tobias Kappeler

Introduzione

Il mondo in cui viviamo è frenetico e spesso ci dimentichiamo di prenderci una pausa, di rilassarci e osservare ciò che ci circonda. L'obiettivo di Haragana era creare una sedia in cui ci si possa sedere a lungo e rimanere immersi nell'ambiente circostante. Lo studio del territorio dell'osservazione ha ispirato il design, che richiama l'immagine di una poltrona, ma senza braccioli.

Corpo

Haragana è una sedia lounge realizzata con tubi di acciaio piegati e dischi di sughero come seduta. La forma della sedia richiama quella di una poltrona, ma senza cuscini o imbottiture. La sedia è ridotta alla sua struttura essenziale, conferendole un design leggero e aereo che si adatta perfettamente agli spazi interni senza occupare troppo spazio visivamente. I semplici dischi di sughero creano un contrasto con le più complesse strutture tubolari sottostanti.

La sedia è stata realizzata a mano senza l'uso di macchine automatiche. I tubi di acciaio sono stati piegati e saldati insieme, pezzo dopo pezzo. Prima è stata creata la struttura esterna, poi quella interna, quindi le gambe e infine la seduta. Dopo la saldatura, la sedia è stata levigata e verniciata a spruzzo. Il sughero è stato levigato e poi aggiunto come seduta.

Specifiche tecniche

La sedia ha una larghezza di 75 cm, una lunghezza di 65 cm e un'altezza di 65 cm. Per garantire un ulteriore supporto alle gambe, è stata saldata una sottile asta di acciaio inossidabile tra di esse. La posizione di seduta è volutamente bassa, a 28 cm, per incoraggiare le persone a rimanere sedute più a lungo e godersi l'esperienza, l'ambiente circostante e i pensieri che emergono durante una pausa.

Conclusioni

Haragana invita le persone a rimanere sedute più a lungo grazie alla sua posizione di seduta bassa e confortevole. La sua struttura essenziale e la seduta minimale si integrano armoniosamente negli interni senza richiamare troppa attenzione, consentendo comunque la presenza di una forma più complessa. Il progetto è stato realizzato da Tobias Kappeler come parte del suo corso di laurea in Innovation Design Engineering e ha ricevuto il premio Bronze A' Design Award nel 2022.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Tobias Kappeler
Crediti dell'Immagine: Tobias Kappeler
Membri del Team del Progetto: Tobias Kappeler
Nome del Progetto: Haragana
Cliente del Progetto: Tobias Kappeler


Haragana IMG #2
Haragana IMG #3
Haragana IMG #4
Haragana IMG #5
Haragana IMG #5

Leggi di più su Design Premiato